sostenibilità-gowelf-welfare-solutions-welfare-aziendale

Negli ultimi anni, sempre più aziende si stanno concentrando sul welfare aziendale come un modo per migliorare il benessere dei propri dipendenti e, allo stesso tempo, aumentare la produttività e la sostenibilità. Ma come può il welfare essere sostenibile?

Ecco tre step fondamentali per costruire un futuro migliore:

STEP 1: FESSIBILITA’

Le aziende possono adottare politiche e iniziative che riducono l’impatto ambientale. Ad esempio, promuovendo politiche di lavoro flessibile come il lavoro da casa o gli orari flessibili, l’azienda può ridurre il traffico pendolare e le emissioni di gas serra.

STEP 2: BENESSERE PER TUTTI

Il welfare aziendale può essere sostenibile se l’azienda si concentra sul benessere dei propri dipendenti. Ad esempio, offrire programmi di benessere che promuovono stili di vita sani, come il ciclismo o la camminata, non solo migliora la salute dei dipendenti, ma riduce anche l’impatto ambientale legato ai trasporti. Inoltre, l’azienda può valorizzare i benefit che pagano o rimborsano i trasporti pubblici, incentivando i dipendenti a utilizzare mezzi di trasporto più sostenibili.

STEP 3 WELFARE COMUNITARIO

Le aziende possono adottare un approccio olistico al welfare aziendale, investendo in progetti sociali che coinvolgono la comunità circostante. Ad esempio, offrendo servizi di assistenza sociale o finanziaria ai residenti della zona, l’azienda può migliorare la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie, nonché la reputazione dell’azienda nella comunità.

In sintesi, il welfare aziendale sostenibile richiede una prospettiva a lungo termine, che tenga conto dell’impatto sui dipendenti, sulla comunità e sull’ambiente. Le aziende possono adottare politiche e iniziative che riducono l’impatto ambientale, promuovono il benessere dei dipendenti e investono nella comunità circostante. In questo modo, il welfare aziendale diventa un modo per migliorare il benessere di tutti gli stakeholder, non solo dei dipendenti dell’azienda.

Proprio in linea con queste nuove esigenze, sono stati sviluppati sistemi integrati e digitali che consentono di incoraggiare la sostenibilità dei propri dipendenti e stakeholder attraverso misure di welfare e di gamification.

 

Se sei interessato a conoscere ed approfondire questo tipo di soluzioni contattaci pure alla mail info@welsol.it o visita il nostro sito www.welsol.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X