Bonus benzina 2023: come funziona?

Anche quest’anno, con il Decreto Trasparenza, vengono riproposti i buoni benzina o buoni carburante con agevolazione fino a 200 euro per tutto il 2023. Una agevolazione introdotta per contrastare gli impatti economici dovuti all’aumento dei prezzi del carburante. Il bonus benzina è destinato ai lavoratori dipendenti di aziende private a tempo indeterminato o determinato, anche a tempo…

Nativi digitali (ops…) ambientali come costruiranno il futuro del pianeta?

Nativi digitali (ops…) ambientali come costruiranno il futuro del pianeta? Conosciamo davvero l’approccio al futuro delle generazioni native digitali e ambientali, cresciuta tra emergenza climatica e transizione energetica? Scopriamo insieme cosa davvero li caratterizza. La generazione Z, definita come coloro nati tra il 1997 e il 2012, sta…

Welfare aziendale e sviluppo del territorio

Come potremmo sviluppare sistemi di welfare ottimizzando, contemporaneamente, i risultati delle politiche sociali territoriali? Il primo passo è sicuramente quello di avviare un approccio condiviso tra gli stakeholder, in modo da coinvolgere le imprese interessate e i loro collaboratori. Sempre più numerosi sono i progetti che accomunano le…

Welfare e Employee Satisfaction, un approccio Bottom Up

Negli ultimi mesi e anni di emergenze e criticità economico-sociali una delle tematiche che emergono con forza, sia dal punto di vista dei dipendenti sia delle aziende, è quella relativa al benessere all’interno dei luoghi di lavoro. Se dal punto di vista dei dipendenti il benessere organizzativo è…

Decreto aiuti Bis e Welfare aziendale, quali sono le novità?

E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legge 9 agosto 2022, n° 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali ed industriali. Il Decreto aiuti Bis, approvato in agosto, dal consiglio dei ministri, contiene misure importanti anche in tema di Welfare Aziendale. Dall'analisi…

L’impresa è donna (e anche giovane): al via nuovi sostegni

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati: queste le misure su cui il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ha incentrato il Fondo Impresa Femminile, volto a sostenere la nascita ed il consolidamento di imprese “rosa”. Un fondo dedicato a tutte le imprese femminili diffuse sul territorio nazionale, già…

X