La Centralità della Sostenibilità e Inclusività nell’Agenda Globale

Welfare aziendale e Agenda 2030 Tematiche come la tutela delle persone, lo sviluppo economico e l’inclusività sono sempre più centrali nella nostra vita quotidiana e nelle agende politiche ed economiche globali. Nel settembre del 2015, 193 Paesi hanno sottoscritto l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, recepita anche dall’Unione Europea…

Affrontare il Gender Gap nel lavoro e nella vita, sfide e opportunità per l’Italia e oltre

Il gender gap continua a rappresentare un ostacolo significativo per le donne, con disparità evidenti di reddito, di opportunità lavorative e nei ruoli di caregiver familiari. Le donne lavorano in media per un periodo di tempo inferiore rispetto agli uomini, spesso scegliendo lavori part-time e affrontando maggiori difficoltà…

Corporate Wellbeing

Il Corporate Wellbeing, o benessere aziendale, rappresenta una trasformazione nel panorama del welfare aziendale, evolvendo da un mero strumento fiscale a una strategia integrata per promuovere il benessere organizzativo e individuale. Questo cambiamento è guidato dalla ridefinizione delle dinamiche interne aziendali coinvolgendo le risorse umane, i manager e…

ESG, cosa cambierà per le aziende dal 2024?

Oggi parliamo di ESG rating e di cosa cambierà per le aziende dal 2024. Ma prima capiamo cos’è. Si tratta di uno strumento che aiuta a valutare il grado di sostenibilità delle aziende. L’acronimo ESG sta per “Environmental, Social, and Governance”. In pratica questo rating valuta il modo…

🌟 Il Futuro del #Lavoro in #Italia: Le tendenze Top 5 del mondo HR

Il mondo del lavoro cambia velocemente e il mondo #HR si sta trasformando per stare al passo con i tempi. L’acceleratore più importante è quello dell'innovazione tecnologica, seguito dai cambiamenti culturali e dalle nuove esigenze dei collaboratori. Oggi parleremo proprio di questo. Quali sono le principali cinque tendenze…

Sostenibilità aziendale e strategie HR

Il tema della sostenibilità è sempre più rilevante, tanto da essere un valore guida per le scelte quotidiane delle persone. Molte aziende stanno rivedendo i loro prodotti cercando di garantire una interazione responsabile tra le persone e l’ambiente. Di conseguenza, questo processo di trasformazione è diventato un tema…

Luisa Spagnoli l’imprenditrice del benessere

Luisa Spagnoli, una delle figure più influenti nel settore della moda italiana, conosciuta per le sue creazioni di alta qualità e stile senza tempo, si è impegnata, in tutto il suo percorso professionale nel creare un ambiente di lavoro accogliente con un'attenzione speciale ai suoi dipendenti. L'imprenditrice italiana…

Chi sono i precursori del Welfare moderno?

Oggi vi presentiamo la storia di Amadeo Peter Giannini, un uomo che rifiutò denaro, onori, cariche ma non sfide, responsabilità e opportunità. La sua è una storia molto particolare e oltre ai meriti personali e professionali raggiunti, è sicuramente ricordato come un pioniere del Welfare Aziendale dei primi…

X