Welfare Aziendale - Welfare Solutions - GoWelf

La presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2021 tenutosi a Roma è stata l’occasione per fare il punto sull’adozione e sviluppo di soluzioni Welfare da parte delle imprese italiane.

Intervistato a margine dell’evento, il responsabile Innovation Team di Cerved, Enea Dallaglio, si è espresso positivamente sul ruolo ormai sempre più significativo che tali strumenti rivestono all’interno delle politiche aziendali delle PMI italiane, e che assumono ancora maggior rilievo alla luce degli effetti che la pandemia Covid ha portato con sé.

Ma se da un lato il Welfare è ormai un riconosciuto strumento a sostegno e supporto dei lavoratori, dall’altro sono proprio le stesse aziende a ritenerlo un elemento fondamentale per il proprio sviluppo. Così Dallaglio: “abbiamo misurato, con un’analisi dei bilanci delle imprese che hanno partecipato all’indagine, i loro risultati, da cui è emerso che il livello medio di redditività delle imprese con sistemi di Welfare avanzato è doppio rispetto alla media generale. Le imprese hanno capito che contribuire alla sostenibilità sociale delle comunità in cui operano è importante, anche in virtù degli effetti positivi legati ad obiettivi di crescita e di redditività delle imprese stesse”.

In altre parole, afferma Dallaglio “il welfare è ormai così maturo da essere diventato lo strumento fondamentale attraverso cui l’azienda si rende conto che per contribuire alla propria crescita economica deve contribuire alla sostenibilità del contesto in cui agisce, della comunità in cui opera”.

Tantissime, d’altronde, sono state le iniziative adottate dalle PMI durante gli ultimi mesi: dalla formazione a distanza allo smart working, dall’introduzione di polizze assicurative, a quelle di carattere sanitario, fino ad arrivare ai servizi di consulto medico a distanza. In questo modo “le PMI si sono poste come punto di riferimento per la comunità dei dipendenti, delle loro famiglie e molto spesso anche per le comunità locali, favorendo la riaggregazione sociale e la rigenerazione di uno spirito di comunità che è stato messo a dura prova dall’isolamento che tutti noi abbiamo vissuto in questo difficile periodo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X